Altervista.org un portale eccezionale che permette di registrare e creare il proprio sito web anche gratuito e premetto che è anche il mio attuale hosting WordPress sembrerebbe che comunque Google Site Kit e Analytics problemi con Altervista.org.
Ma cos’è il Google Site Kit?
Anzitutto dobbiamo precisare che Google Site Kit non è altro che un semplice Plugin che si può installare gratuitamente su WordPress.
Cos’è WordPress
WordPress è una piattaforma che si può installare su gli hosting abilitati e vi permette di creare in pochi click il vostro Blog, Ecomerce, Sito Web senza avere particolari conoscenze tecniche.
Ovviamente senza competenze specifiche potete realizzare un semplicissimo Blog o un semplicissimo sito, tanto più in la non andrete servono poi delle competenze ben specifiche per realizzare progetti professionali… mha torniamo a noi…
Su Altervsita.org per l’appunto è possibile attivare il proprio Blog/Sito Web con WordPress preinstallato direttamente da Altervista e fin qua nulla da dire anzi…
L’installazione di WordPress viene infatti fornita già dei plugin essenziali tra cui anche Yoast Seo ottimo per creare correttamente ed in ottica SEO i vostri articoli del Blog.
Sicuramente è consigliabile collegare il vostro portale WordPress al vostro account Google.
Questo per:
1 – poter monitorare in maniera più dettagliata le statistiche con le Google Analytics,
2 – attivare le Google AdSense per guadagnare con le pubblicità e i banner
3 – Google Search Console (per la corretta configurazione e comunicazione a Google della Vostra Site Map ed “esistenza del sito”)
4 – Page Speed Insight (per testare le prestazioni del sito)
5 – Google Tag Manager.
Tutte queste specifiche gestite dal Site Kit di Google le andremo poi ad analizzare una per una in maniera ultra dettagliata in altri articoli dedicati.
Comunque…
Perché Google Site Kit e Analytics problemi con Altervista.org
Nello specifico, andando a configurare il plugin Google Site Kit, vi ritroverete ad un certo punto in un problema di configurazione delle Google Analytics a livello del plugin in quanto vi comparirà il seguente errore:
Errore: Abbiamo rilevato la presenza di un tag Analytics sul tuo sito (ID UA-1240215-11), ma il tuo account non risulta avere accesso a questa proprietà di Analytics. Puoi rimuovere il tag esistente e collegare un altro account o richiedere al tuo team l’accesso a questa proprietà.
Questo errore non c’è verso di risolverlo!
Sembrerebbe che questo ID fantomatico con numero 1240215 appartenga ad Altervista o per lo meno così si menziona nei forum online su cui ho controllato.
Soluzione?
Al momento l’unica soluzione è migrare il proprio WordPress su un altro hosting andando a fare un’esportazione completa di tutto e reimportando il tutto sul nuovo hosting e vedrete che il problema si risolverà senza problemi.
Conclusioni
Sicuramente il problema è parecchio fastidioso per chi come me utilizza in modo dettagliato le Google Analytics.
Comunque…
In attesa che si possa risolvere questo fastidiosissimo problema, potete comunque consultare le statistiche delle visite direttamente dal menu statistiche di WordPress.
Anche se non sono ultra dettagliate come le Google Analytics.
Non appena avrò trovato una possibile soluzione sarà mia premura informarvi con un nuovo articolo.
Vi consiglio di attivare le notifiche push per rimanere informati su quando scriverò altri articoli.
Inoltre vi ricordo che mi trovate anche su Google News al seguente link.
Ci vediamo nel prossimo articolo Stay Tuned!