Il titolo già vi dice tutto! Andiamo a parlare di come ottimizzare il vostro “prezioso” tempo e andare a raggiungere traguardi e skills in modo molto più semplice e sicuramente meno stressante.


Cominciamo dalle basi:
Create se non lo avete già un account Gmail di Google.
Una volta creato il vostro account gmail iniziate ad utilizzare il calendario google sincronizzato con tutti i dispositivi: computer, tablet, smartphone (anche su dispositivi Apple).
Installate inoltre l’App Google Tasks al fine di tenere traccia di tutte le cose che dovete fare e poter “flaggare” i vostri goals!
Gestione Cluod dei vostri file.
Installate l’App Google Drive per una gestione “cloud” di tutti i vostri file e predisponete un sistema di cartelle ad albero. Anzitutto dovete suddividere in due macro categorie Personale, Lavorio, Lavoro Dipendente
Come organizzare i vostri file sul cloud.
All interno delle suddette cartelle andate a creare delle sottocartelle per esempio per la cartella Personale consiglio di creare le cartelle per le gestione delle bollette, dei contratti, dei documenti, etc…. Per la cartella Lavoro andate a creare delle singole cartelle per ogni Macro Progetto ad esempio nel mio caso avrò una cartella per YouTube, una per il mio Blog, una per le Affiliazioni, una per le entrate passive che vado a generare dai miei vari progetti.
Organizzarsi la giornata la sera prima.
Anzitutto consiglio la sera prima di andare a dormire di prepararsi una lista delle cose da fare per la giornata seguente e casca a fagiolo l’App Google Task, mentre se avete degli impegni o degli appuntamenti (se non lo avete già fatto) andate ad inserire nel calendario di Google gli appuntamenti che avete programmato.
Utilizzate la Tecnica del Pomodoro!
Per quel che concerne la Vostra giornata consiglio di utilizzare la tecnica del pomodoro, che andrò ad analizzare più approfonditamente in un prossimo articolo.
Comunque nello specifico la tecnica del pomodoro consiste nel suddividere il tempo che andate a dedicare ad ogni progetto ed impostare un tempo massimo per cui dedicarsi.
Per esempio lo standard della tecnica del pomodoro consiste nel dedicare sessioni di 25 minuti ad ogni progetto o attività. Programmate nel seguente modo le vostre attività e magari predisponete anche su google calendar le attività suddivise sull intera giornata vedrete che riuscirete ad essere molto più puntuali con le vostre scadenze riuscendo a terminare anche in anticipo quanto vi eravate preposti.
Niente distrazioni!
Fatto sta che in quei 25 minuti in cui vi state dedicando ad una determinata attività va da se che non dovete avere distrazioni quindi smartphone messo su silenzioso e non dovete fare altro, quindi anche per le email si consiglia di ritagliare 25 minuti per cui dedicarsi onde evitare di andare continuamente a leggere le notifiche email mentre vi state dedicando a qualcos’altro.
Inoltre in quei 25 minuti completa dedizione a quello che state facendo quindi nessuna distrazione nemmeno social network o rispondere a telefonate.
Sembra una cosa banale ma se andate un attimo a pensarci siete mai riusciti a svolgere un compito di 25 minuti senza fare altro durante l esecuzione? Vuoi una notifica sul cellulare, vuoi una telefonata, un messaggio whatsapp, una notifica Amazon… insomma niente di tutto questo dovrà distrarvi da quello che state facendo.
Affidatevi ad un App per le note e gli appunti.
Altra cosa molto importante un App per prendere appunti e note, consiglio per i meno esperti di utilizzare le note di Google andando ad installare l’App Keep di Google. Per i possessori di iPhone/iPad possono anch’essi installarla altrimenti potete utilizzare l’App Note di Apple già fornita di default. Andremo poi ad analizzare in un prossimo articolo la migliore App di Note a mio avviso esistente “Notion”, ma non è questo il momento.
Un applicazione di note utilizzata bene vi renderà la vita molto più semplice.
Vi permetterà di organizzare in maniera nettamente più ordinata tutte le vostre idee, i vostri progetti, un semplice appunto e quant’altro.
La gestione delle vostre password.
Per quel che concerne invece l’archiviazione di tutte le vostre password, oltre ad utilizzare il completamento automatico di Google vi consiglio fortemente un App dedicata di gestione password.
Un App molto utilizzata è Keepass, permette di tenere archiviate in modo protetto tutte le vostre password e potrete andare a recuperarle nel momento in cui ne abbiate bisogno.
Esiste anche l’App per android che vi permette di andare a leggere il vostro file con estensione .kee per poter così recuperare anche le Vostre password mentre siete in giro.
Sembra una banalità ma non lo è infatti quante volte vi è capitato di scordare le vostre password? Bhe con questo sistema potrete risparmiare del gran tempo prezioso senza dover fare procedure di recupero password che vi farebbero solo che perdere del gran tempo che potreste dedicare ad altro.
Organizzate le vostre attività in fasce orarie.
In fine per la gestione ottimale del vostro tempo ed essere più produttivi vi consiglio fortemente di predisporvi delle fasce orarie giornaliere da dedicare ad ogni vostra attività.
Sia l’attività fisica, sia lo svago (per esempio chi suona il pianoforte o la chitarra dedicate almeno quei 15 minuti giornalieri) vedrete che riuscirete così a completare un sacco di attività nell’arco della giornata anche per chi è un lavoratore dipendente, fuori dalle vostre fasce orarie lavorative potrete dedicare il giusto tempo ai vostri progetti extra lavoro dipendente e riuscire così ad organizzarvi per iniziare ad avere entrate extra senza rinunciare però allo svago.
Dedicatevi a voi stessi.
In conclusione, ricordatevi di dedicarvi anche 5/10 minuti a voi stessi durante l’arco della giornata. Consiglio fortemente di iniziare un approccio con la meditazione.
In tal senso esistono numerose App per il vostro smartphone che vi possono guidare in un percorso di meditazione giornaliero e credetemi fa davvero la differenza.
Consiglio come App per la meditazione Mindfullness App.
Eh bene amici anche per oggi è terminato un mio consiglio giornaliero.
Seguirà presto un altro articolo su come ottenere entrate extra in modalità passiva senza dover far nulla addirittura mentre state dormendo.
A presto!